Storia

La FantaRous nasce inizialmente nel 2011 come un esperimento che conta solamente 4 squadre, ma il vero primo campionato viene disputato a partire dal settembre 2012 (stagione sportiva 2012/2013) e conta 4 squadre, le cosiddette “founding franchises” (franchigie fondatrici): lo Sborring Braga FC, gli Sbregaz FC, l’R.F.U. e il Bullshit.

L’ anno seguente la lega vede una prima vera espansione, con l’ingresso di tre nuove squadre: la J4Evar FC, i Frutti di Bosco e l’AS Tronzo. In più l’R.F.U. cambia denominazione in R.F.U.A.

La stagione sportiva 2014/2015 è forse la più importante per la lega che, oltre ad una lieve espansione, decide di inserire importanti novità all’interno del calendario. Le squadre partecipanti diventano otto, con l’ingresso degli Emotionsss. Inoltre, dopo le cessioni societarie, il Bullshit e l’R.F.U.A. cambiano denominazione, riducendo a due il numero delle founding franchises ancora esistenti. Le nuove proprietà rendono ufficiali i nuovi nomi a settembre, rispettivamente: RBC Roosendaal e Lokomotiv Andrea Costa.

A livello di competizioni la lega apporta importanti novità in questa annata: l’iscrizione diviene onerosa e vengono aggiunte due competizioni da disputare parallelamente al Campionato, la Coppa di Lega e la Champions League (viene anche istituta una Supercoppa fra i dentetori della coppa nazionale e dello scudetto, e il “Trofeo Birra Moretti” fra l’ultimo e il penultimo della stagione precedente).

Durante il mercato di riparazione, nel febbraio del 2015, l’AS Tronzo viene acquistata e salvata dal rischio di fallimento da una cordata di investitori provenienti da via Vallescura (stesso luogo dello Sborring Braga) che decide di cambiare sede e rinominare la franchigia FC Porcellona: il 2 marzo 2015 si gioca il primo “Derby di Vallescura”, Porcellona – Sborring Braga, vinto dagli ospiti 2-1.

Il Derby di Vallescura, tuttavia, non è il primo derby nella storia della lega, infatti il più antico è il “Derby di Santa Viola” fra gli Sbregaz FC e i Frutti di Bosco. Un’altra partita importantissima per rivalità e valore storico è il cosiddetto “Derby d’Italia” fra le uniche due founding franchise rimanenti: lo Sborring Braga FC e gli Sbregaz FC.

La stagione 2014/2015 si chiude con il trionfo in campionato dello Sborring Braga, che conquista lo scudetto all’ultima giornata battendo (e superando in classifica) per 3-2 il Roosendaal. Gli “olandesi” non concludono, però, a mani vuote e portano a casa la Champions League e la Coppa di Lega.

Un’altra importante innovazione introdotta durante la stagione sportiva 2014/2015 sono i premi individuali: Pallone d’Oro, Bidone d’Oro e Migliore Giovane. Alla loro prima attribuzione i giocatori premiati sono stati rispettivamente: Kamil Glik (Sborring Braga FC), Alessio Cerci (J4Evar FC), Paulo Dybala (Lokomotiv Andrea Costa).

All’inizio stagione della Stagione 2015/2016 tre cordate decidono di entrare nella lega, acquistando i diritti sportivi di altrettante franchigie già esistenti: l’FC Porcellona, gli Emotionsss e i Frutti di Bosco. Dopo qualche settimana, ciascuna delle nuove proprietà rende noto di voler rinominare le proprie formazioni, nascono così il Rayo San Esteban, il Butwomaneverwing e l’FCAS Boacisti. Di queste tre si mette subito in luce il Butwoman che conquista la Coppa di Lega e la Champions League al suo primo anno.

Nel luglio del 2017 il Lokomotiv Andrea Costa annuncia ufficialmente che non parteciperà più alle competizioni organizzate dalla lega. Lasciando, dunque, un posto vacante per un eventuale ottavo partecipante. Ottavo partecipante che viene trovato ad agosto, quando una nuova franchigia fa il suo ingresso nella lega: l’Irreal Vitoria, che debutterà nella stagione 2017/2018. Debutto glorioso quello dei Crociati che vincono subito il titolo alla loro prima stagione.

Il 21 luglio 2018, il Butwomaneverwing comunica la sua intenzione di lasciare la lega, dopo ben 4 trofei vinti in sole tre stagioni. Successivamente, il 24 luglio, il Lokomotiv rende noto di voler ereditare il titolo sportivo della squadra uscente, ufficializzando così il proprio ritorno nel FantaRous.